Mocaiana è una frazione del comune di Gubbio (PG), situata a circa 6,5 km in direzione nord-ovest rispetto alla città e ad un'altezza di 417 m s.l.m., lungo la strada statale 219. In base ai dati Istat 2001, è abitata da 387 residenti.
Coordinate 43° 22' 50'' N
12° 29' 58'' E
Origine del Toponimo
Secondo quanto ripotato su Wikipedia, alcuni storici ritengono che il toponimo Mocaiana derivi da Makajanus, nome composto dai vocaboli Maka e Janus. Il primo deriva dal latino e significa "sacco, contenitore o borsa", il secondo si rifesce al dio Giano.
Economia
Si basa principalmente sull'agricoltura, con relativo commercio di macchine agricole. Le colture principali sono i cereali (in particolare frumento e mais), il girasole, la vite e l'olio. Altra fonte di reddito è il commercio di generi alimentari (è presente una panetteria/pasticceria, una pizzeria ed un piccolo supermercato) e di abbigliamento. Inoltre, Mocaiana è nota per il commercio di materiale edilizio ad uso industriale e privato.
Impianti sportivi
Mocaiana è fornita di una palestra comunale, annessa alle scuole medie ed elementari, nella quale si svolgono corsi di ballo, attività di pattinaggio, di arrampicata su parete rocciosa svolta dal C.A.I. (Club Alpino Italiano), partite ed allenamenti di calcio a 5 ed altre varie attività. È presente, inoltre, un campo di calcio a 5 all'aperto in prossimità della palestra.
Associazioni sportive
L'unione sportiva U.S. Victoria Mocaiana nacque come squadra di calcio per poi trasformarsi, negli ultimi anni, in una squadra di calcio a 5 che fino alla stagione 2005/06 militava in serie C2.
Al momento, l'attività sportiva sicuramente più attiva è legata al ciclismo grazie al brillante e proficuo lavoro della Gubbio Ciclismo Mocaiana.