I lavori ed i Mestieri del luogo

Agricoltura

La principale attività lavorativa del luogo, almeno fino a qualche anno fa, era legata all'agricoltura. L'agricoltore (chiamato anche contadino, soprattutto in passato) è una persona impiegata nel settore agricolo come coltivatore della terra, specializzato nella coltivazione di  frutta, verdura e cereali in base alle caratteristiche climatiche e del terreno. Può affiancare alla sua attività anche l' allevamento di animali da cortile o di bestiame. L'agricoltore può svolgere la propria attività come proprietario, affittuario, mezzadro o dipendente di impresa agricola. 
Negli anni '60, prima dell' avvento dei trattori e delle nuove macchine agricole, il lavoro nei campi veniva fatto con l'ausilio di animali. I buoi erano impiegati in quasi tutte le attività ed in particolare nell'aratura dei terreni. Nella maggior parte dei casi era necessario ottenere la collaborazione di altri agricoltori per effettuare tutte le lavorazioni, attuando il cosi detto meccanismo dello "scambio opere". Il lavoro era veramente faticoso ed estenuante sia per gli uomini che per gli animali.
La meccanizzazione ha invece prodotto l' effetto opposto perchè ha concentrato su pochi imprenditori agricoli, dotati di idonee attrezzature, l'esecuzione della maggior parte dei lavori agricoli relegando i piccoli proprietari terrieri a ruoli spesso solo marginali, tanto da indurli al progressivo abbandono dei campi per intraprendere nuove e più redditizie attività.

Edilizia ed attività correlate  
  
Negli anni '60, con l'inizio dello sviluppo economico, oltre alla meccanizzazione dell'agricoltura c'è stato lo sviluppo dell'edilizia e di tutte le attività e mestieri ad essa collegati, come quelli di "muratore", di "falegname", di "pittore", di "idraulico, di "elettricista", di "fabbro", di "meccanico", di "radiotecnico" ed altri e delle correlate attività commerciali.
Nel corso degli anni, con l' industrializzazione dei processi produttivi, anche queste attività sorte a livello individuale o familiare hanno perso la loro originaria natura per concentrarsi in aziende di piccole e medie dimensioni di rilievo comunale e/o intercomunale.
A livello locale queste attività hanno di conseguenza subito una consistente riduzione tanto che certi mestieri come quello del "falegname", del "fabbro" ed altri sono pressochè scomparsi.


Attrezzi dei mestieri   



Pialla per legno

Set di Scalpelli per legno


Compasso e Sega a legno